Le nostre proposte ludiche

Il comune di Blenio offre diversi spunti e ritrovi adatti per il tempo libero, di seguito vi saranno presentate alcune proposte già usufruibili ed il progetto del rinnovato centro polisportivo che sarà attivo nei prossimi anni.

Da Camperio si snoda una fitta rete di sentieri occasione per delle belle scampagnate, tra queste anche la possibilità di raggiungere la capanna del Dötra e la capanna Gorda.

l’Aula nel bosco

di Katiuscia Cidali
L’aula nel bosco svetta tra i castagni di Olivone

L’area di svago rientra nel progetto di valorizzazione del comparto con anche il recupero della selva castanile Un luogo ameno dove gli allievi possono apprendere nozioni immersi nella natura, ma anche un’area di svago per abitanti e turisti. È quanto offre ora il comparto Sina a Olivone, situato poco distante dal centro del paese e dal Centro Polisportivo, dove proprio negli scorsi giorni sono terminati i lavori per l’edificazione dell’aula nel bosco…
La vicinanza all’abitato di Olivone e al Centro Polisportivo fa di quest’area un luogo già apprezzato per lo svago di prossimità.

In una parte di bosco di svago è stato invece creato un punto panoramico con parco giochi ‘forestale’, sono stati posati tavoli e panchine in legno, un braciere e una fontana. Durante l’anno gli allievi dell’Istituto scolastico di Blenio hanno preparato dei pannelli esplicativi con contenuti didattici che sono stati posati all’interno dell’aula e che saranno a disposizione dei fruitori della struttura. L’aula nel bosco è aperta a tutti coloro che vogliono organizzare attività didattiche nella natura.

Il parco Saracino – Campo Blenio

La Pineta Saracino si trova a Ghirone, nell’alta Valle di Blenio, a due passi dalla Greina. Nell’area della pineta si trovano un punto di ristoro con attrezzatissima cucina, bar, grill, tavoli al coperto e un ampio parco giochi per i più piccoli.

Nella stagione estiva la Pineta Saracino offre una cucina con piatti e prodotti tipici della valle, provenienti dalle aziende del posto.
È l’ideale per aperitivi, pranzi, cene e feste in famiglia o in gruppo ed è facilmente raggiungibile in auto (parcheggio sul posto), a piedi o con i mezzi pubblici.
Ideale tappa di ristoro per escursionisti o semplice punto di incontro per passare del tempo nella natura dell’alta Valle di Blenio.

Il ponte tibetano

Inaugurato nel 2022, il ponte che attraversa il fiume Riascio, collega le località di Sallo, su territorio di Olivone e Pinaderio, a quello di Aquila, situati rispettivamente a quota 950 e 1150 mslm che fungeva un tempo da confine fra i due comuni, ora frazioni del Comune di Blenio.

Promosso grazie al Gruppo Restauri Blenio, ha una lunghezza di 70 metri e una larghezza del camminamento di 1.10 metri. La struttura portante è formata da cavi metallici ancorati alle spalle ed il camminamento è realizzato in lastre antiscivolo zincate.

Il sentiero che quest’ultimo collega, fa parte dell’antico cammino iscritto nell’inventario delle vie Storiche del cantone Ticino.

Il percorso di montagna (bianco-rosso-bianco) è attualmente apprezzato sia come percorso pedestre che per i bikers, non solo per la bellezza dei luoghi che attraversa ma anche per i numerosi punti d’interesse che si trovano lungo il cammino, come ad esempio: cappelle votive, muri a secco, insediamenti di rustici e, non da ultimo, oggetti di interesse naturalistico.

Sentieri, Capanne e molto altro …

Capanna Gorda

L’itinerario parte da Camperio sul lato destro del fiume, al termine di un rettilineo in prossimità di una curva a sinistra e percorre la sinuosa strada forestale che sale dolcemente attraverso un bosco incantato di abeti.

Poco alla volta si guadagna quota ed il panorama che si apre sulle montagne di fronte è idilliaco. In località Sgianaresc la strada si restringe e lascia spazio al sentiero che passa accanto ad alcune baite in pietra che, ricoperte di neve, regalano un’atmosfera magica.

Il panorama è via via sempre più vasto e si raggiungono gli ampi pascoli dei monti di Gorda dov’è ubicata l’omonima capanna, quasi sempre custodita anche durante l’inverno per assicurare una piacevole pausa ristoratrice. Da qui la vista è spettacolare sulla catena montuosa e su tutto il fondo valle. Una classica escursione che conduce alla capanna Gorda, situata su un dolce pianoro soleggiato con vista spettacolare sul massiccio dell’Adula e su tutta la Valle del Sole.

Capanna del Dötra

Si parte da Camperio Alta e si scende attraversando il nucleo di Camperio per raggiungere il sentiero del Lucomagno. Si sale quindi verso Sacc e alla deviazione per il monte di Pü, ci si incammina in direzione di Dötra passando per Bolla del Corno, Bollette e raggiungere quindi Dötra (1’768 m.s.m.), punto più alto del circuito.

Dal magnifico terrazzo di Dötra si prosegue per Anvéuda per poi scendere a Marzanei, prendere l’antica mulattiera e scendere su Camperio.