TURISMO

Estivo

Sebbene sia attraversata da una strada che porta al passo alpino del Lucomagno, dalle radici storico-antiche, la Valle di Blenio va goduta percorrendo la sua ricca rete di sentieri, uniche vie per raggiungere i suoi armoniosi paesaggi, nonché alcuni capolavori di architettura rurale immersi nella natura. Percorribili quasi tutto l’anno: permettono di scoprire gli angoli ameni reconditi dei villaggi, sostare nelle osterie a conversare con la gente locale, visitare i musei e i ruderi del Castello di Serravalle.

Il sentiero basso, che conduce da Biasca ad Olivone, è la loro spina dorsale: il Sosto, imponente montagna che si staglia sul cielo come un enorme cristallo, orienta il viandante a partire da Acquarossa. L’escursionista più allenato ha l’imbarazzo della scelta fra vari sentieri che, attraverso boschi, maggenghi e pascoli alpini, portano ad antichi passi pedonali: passo della Greina, del Lucomagno, dell’Uomo, del Sole, Bareta, del Nara.

Il viandante può intercalare i suoi spostamenti a piedi con trasferte sui mezzi pubblici: autolinee, seggiovie del Nara e funivia di Malvaglia. A fine inverno alcuni di questi itinerari si prestano per incantevoli escursioni con pelli di foca o racchette da neve.

TURISMO

Invernale

Stazioni sciistiche di Campo Blenio e Ghirone.

Una volta lasciato Olivone e attraversata la galleria della Töira, si giunge nella ampia conca del Soprassosto dove si trovano i villaggi di Campo Blenio e Ghirone. Da sempre stazione sciistica accogliente ed ideale specialmente per famiglie, dispone di nuove infrastrutture e di un ampio posteggio nelle immediate vicinanze della partenza degli scilift.
Le piste sono particolarmente adatte per imparare lo sci o lo snowboard. È sempre a disposizione una stupenda pista pedonale.
Con l’impianto per l’innevamento programmato, neve sicura già a dicembre.

Campo Blenio-Ghirone

Cooperativa Sciovia di Campo Blenio – 6720 Campo Blenio – www.sssblenio.ch –  Tel 091 / 872 21 15

Campra

Campra Centro sci nordico — Sci Club Simano – 6718 Campra — Tel 091 / 872 21 02 / Ristorante — Tel. 091 / 872 17 10

Nara

Amici del Nara – 6716 Leontica – Tel 091 / 871 11 11