TURISMO

Estivo

Sebbene sia attraversata da una strada che porta al passo alpino del Lucomagno, dalle radici storico-antiche, la Valle di Blenio va goduta percorrendo la sua ricca rete di sentieri, uniche vie per raggiungere i suoi armoniosi paesaggi, nonché alcuni capolavori di architettura rurale immersi nella natura. Percorribili quasi tutto l’anno: permettono di scoprire gli angoli ameni reconditi dei villaggi, sostare nelle osterie a conversare con la gente locale, visitare i musei e i ruderi del Castello di Serravalle.

Il sentiero basso, che conduce da Biasca ad Olivone, è la loro spina dorsale: il Sosto, imponente montagna che si staglia sul cielo come un enorme cristallo, orienta il viandante a partire da Acquarossa. L’escursionista più allenato ha l’imbarazzo della scelta fra vari sentieri che, attraverso boschi, maggenghi e pascoli alpini, portano ad antichi passi pedonali: passo della Greina, del Lucomagno, dell’Uomo, del Sole, Bareta, del Nara.

Il viandante può intercalare i suoi spostamenti a piedi con trasferte sui mezzi pubblici: autolinee, seggiovie del Nara e funivia di Malvaglia. A fine inverno alcuni di questi itinerari si prestano per incantevoli escursioni con pelli di foca o racchette da neve.

TURISMO

Invernale

Stazione Sciistica Campo Blenio e Ghirone

Dopo aver lasciato Olivone e attraversato la galleria della Töira, si raggiunge l’ampia conca del Soprassosto, dove si trovano i villaggi di Campo Blenio e Ghirone. Questa località sciistica è da sempre una meta accogliente e ideale, soprattutto per le famiglie, e oggi offre infrastrutture moderne e un ampio parcheggio nelle immediate vicinanze della partenza degli skilift.

Le piste sono perfette per imparare a sciare o fare snowboard e sono particolarmente adatte a principianti e famiglie. Inoltre, è sempre disponibile una splendida pista pedonale per passeggiate sulla neve.
Grazie all’impianto di innevamento programmato, la neve è garantita già da dicembre.

Contatto:
Cooperativa Sciovia di Campo Blenio
6720 Campo Blenio
www.sssblenio.ch
Tel. 091 / 872 21 15

Campra – Centro di sci nordico in Valle di Blenio

Campra è il più importante centro di sci di fondo del Ticino, immerso in una natura incontaminata a circa 1.500 m s.l.m. L’area offre oltre 30 km di piste perfettamente preparate per lo stile classico e skating, ideali sia per principianti che per fondisti esperti.

Oltre alle piste da fondo, sono disponibili percorsi per escursioni invernali, itinerari per ciaspole e un moderno centro servizi con spogliatoi, noleggio sci e un accogliente ristorante.

Grazie alla quota e all’innevamento programmato, la neve è garantita da dicembre a marzo. Campra è il luogo perfetto per sport, natura e relax – sia per gite giornaliere, campi di allenamento o settimane bianche.

Contatto:
Campra Centro Sci Nordico – Sci Club Simano
6718 Campra – Tel. 091 / 872 21 02
Ristorante – Tel. 091 / 872 17 10

Nara – La stazione sciistica soleggiata della Valle di Blenio

La stazione sciistica di Nara è famosa per la sua posizione soleggiata e le piste variegate, perfette per famiglie, principianti e sciatori esperti. Con un’altitudine che raggiunge i 2.000 m, Nara offre panorami spettacolari sulla Valle di Blenio e sulle cime circostanti.

Oltre alle piste da sci, sono disponibili percorsi per ciaspole, sentieri invernali e piste per slittino, che garantiscono divertimento e varietà. Le infrastrutture moderne e le accoglienti baite rendono Nara una meta ideale per gite giornaliere e vacanze invernali.

Contatto:
Amici del Nara – 6716 Leontica
Tel. 091 / 871 11 11

Capanna Gorda – Il rifugio panoramico della Valle di Blenio

A 1.800 m di altitudine, la Capanna Gorda è una meta ideale per chi cerca natura, tranquillità e panorami spettacolari sull’Adula e sulla Valle di Blenio. Immersa in un paesaggio alpino soleggiato, è perfetta per escursioni, ciaspolate e soggiorni rigeneranti.

In inverno, la strada forestale che parte da Camperio viene battuta grazie al gatto delle nevi, rendendo il percorso ideale per ciaspole e slittino. Inoltre, è disponibile il servizio Gorda-Express, una motoslitta che collega Camperio alla capanna (circa 20 minuti), su prenotazione. Per il ritorno, si può scendere a piedi oppure noleggiare una slitta direttamente in capanna per una discesa divertente lungo il percorso battuto.
La capanna è aperta nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche invernali, offrendo alloggio e cucina tipica con piatti locali.

Servizi e attività:

  • Sentieri invernali e ciaspolate
  • Noleggio slitte per la discesa
  • Trasporto invernale Gorda-Express (motoslitta)
  • Atmosfera accogliente e cucina tradizionale
  • 30 posti letto, doccia e spazi moderni

Contatto:
Capanna Gorda – Monti di Gorda, 6719 Aquila
Guardiani: Nadia e Alan Ochsner
Tel. +41 79 504 38 46
Email: info.capannagorda@gmail.com
Sito: www.capannagorda-sanda.ch